martedì 29 luglio 2014

Voglia d'estate: Fotografare i tramonti.

Quante volte ti sei imbattuto in immagini che raffigurano un tramonto mozzafiato e ti sei chiesto come riprodurre foto simili? Di certo tante volte a giudicare dalle domande che mi vengono rivolte da chi segue i miei corsi o semplicemente da amici su questo argomento! Vedremo brevemente come, in una stagione bella e calda come l'estate, si possano sfruttare brevi momenti della giornata per riprodurre colori meravigliosi.



Hai mai sentito parlare di Golden Hour o Ora d'Oro? Si tratta di due frangenti della giornata della durata di poco meno di un ora, durante i quali avvengono l'alba e il tramonto. In questi due momenti i raggi solari assumono uno specifico angolo di incidenza rispetto all'atmosfera terrestre che permette di vedere il Sole, ma vale anche per la Luna, di dimensioni maggiori. 

Nel caso specifico del Sole i raggi luminosi, attraversando l'atmosfera con questa incidenza, vengono filtrati lasciando passare le frequenze della luce relative al giallo, arancione e rosso. Il culmine di questo tripudio di colori si ha nel momento esatto in cui il Sole è più vicino all'orizzonte. Dopo che il Sole sparisce sotto la linea dell'orizzonte la luce assume una colorazione rosa-violacea con tutte le sfumature dell'ametista, come nella foto sotto.

Sarebbe da dire anche, ma solo per puro scopo conoscitivo, che tanto più è pulita l'aria più intensi saranno i colori. Materiali in sospensione come pulviscolo, fumi o gas, attenuano il fenomeno filtrando ulteriormente la luce. Se poi non ti importa del tepore estivo ma sei tanto temerario da sfidare le rigide temperature dell'inverno, potrai ottenere colori ancora più intensi, in quanto anche la temperatura dell'aria può influenzare il risultato della foto.

Per conoscere esattamente questi momenti ci possiamo avvalere di numerosi calcolatori presenti in rete o meglio ancora per i possessori di SmartPhone si possono installare delle App specifiche per Android o I-Phone.

A questo punto è d'obbligo separare i percorsi da seguire fra chi utilizza macchine fotografiche manuali come le reflex e chi usa fotocamere digitali completamente automatizzate come le compatte.

Nel caso tu abbia una compatta, puoi fare ben poco, affidandoti agli automatismi della macchina ed eventualmente nei modelli che lo prevedono puoi utilizzare un preset specifico per i tramonti. In pratica inserendo questa funzione da menù, non fai altro che dire al processore della macchina che la scena davanti all'obiettivo è illuminata da un tramonto. La macchina quindi chiuderà automaticamente il diaframma restituendo colori molto caldi e saturi.

Nel caso della reflex, che invece ha la possibilità di essere impostata manualmente, ti consiglio di usare una sensibilità ISO bassa, circa 100 o 200. Imposta la macchina a priorità di diaframmi chiudendo il diaframma almeno ad  f 8 e successivamente provando a chiuderlo ulteriormente fino a quando non ottieni i risultati migliori con il giusto compromesso fra luminosità e saturazione del colore. Il tempo di posa verrà impostato in automatico dalla reflex stessa.

Personalmente preferisco avere il controllo totale della fotografia usando la macchina completamente in manuale. Nella foto sotto ho impostato ISO 100, diaframma  8 ed un tempo di posa di 1/250.


Per ottenere questa immagine ho dovuto illuminare la modella con un flash con diffusore di tipo softbox posizionato in alto a destra dell'immagine ed un pannello riflettente in basso a sinistra. Se non avessi usato il flash e il pannello la figura della ragazza sarebbe venuta completamente annerita come il canneto sullo sfondo, ottenendo una Silhouette.


Nella foto sopra, sfruttando il controluce del tramonto e non illuminando il soggetto, ho ottenuto infatti proprio una Silhouette. Adesso che aspetti? Calcola la Golden Hour come meglio credi, sfrutta le magnifiche temperature dell'estate e soprattutto non scordare di portare con te la macchina fotografica!



Danilo Castro





Share on Google+


Nessun commento:

Posta un commento