venerdì 18 aprile 2014

Corso di fotografia on line gratis. Come fare foto migliori: Quale macchina fotografica scegliere? (parte 2)

        Bene, se sei giunto fin qui, vuol dire che forse non sono stato cosi palloso nei post precedenti. Andiamo velocemente avanti in modo da poter poi entrare nel vivo di questo corso.

        Continuiamo a vedere qualche altro motivo per cui potresti esserti messo in testa di comprare questa benedetta fotocamera. 

        Appassionato di viaggi? Puoi sempre usare le macchine brevemente descritte nel precedente articolo, Corso di fotografia on line gratis. Come fare foto migliori: Quale macchina fotografica scegliere? (parte 1). 

        Oppure iniziare a valutare l'acquisto di prodotti più corposi, come una EVIL o Mirrorless, sono simili a delle compatte in tutto e per tutto, a partire dal funzionamento di base. La luce entra attraverso l'obiettivo e si riflette direttamente sul sensore che la cattura, poi l'immagine viene elaborata da un microprocessore e in fine salvata su scheda di memoria. La vera figata sta negli obiettivi che sono intercambiabili, come nelle reflex.

clicca sull'immagine per ingrandirla
    


Dunque dimensioni simili a quella di una compatta (obiettivi a parte), ma si possono ottenere risultati molto vicini a quelle delle reflex non professionali. Le prestazioni sono più elevate rispetto alle compatte e quindi lievitano anche i prezzi. Si deve anche mettere in conto che per poter fare le stesse foto della compatta dobbiamo acquistare a parte diversi accessori, flash esterni e un corredo di obiettivi che si comprano singolarmente. Ma soprattutto oltre alla macchina fotografica dobbiamo essere disposti a trascinarci dietro una borsa con tutti gli accessori. Se non sei pigro ma non vuoi nemmeno pesi eccessivi ti consiglio di valutarle.

 Un'altra scelta possibile potrebbe essere una fotocamera Bridge. Aspetto, almeno per i profani, del tutto simile ad una reflex e anche il funzionamento di base è lo stesso. La luce entra attraverso l'obiettivo e si riflette prima su uno specchio che ci permette di vedere la nostra immagine nel “mirino ottico”, non appena decidiamo di scattare la foto schiacciando il pulsante di scatto, lo specchio si solleva lasciando passare la luce che finalmente raggiunge il sensore che la cattura, poi l'immagine viene elaborata da un microprocessore e infine salvata su scheda di memoria.

clicca sull'immagine per ingrandirla

  La differenza sostanziale con la reflex sta nel montare un obiettivo che non può essere cambiato con altri. In sostanza è provvista di uno zoom comandato elettricamente. Altro accessorio incorporato nella macchina è il flash, di solito con chiusura a scomparsa. Quindi comprata la fotocamera la spesa è conclusa, non avendo bisogno di ulteriori accessori. Per chi viaggia la comodità di non dover mettere altra roba nello zainetto non è cosa da poco, soprattutto ai check-in in aeroporto. Altro vantaggio potrebbe essere quello di non doverti preoccupare per lo sporco che si potrebbe accumulare sul sensore ogni volta che cambi obiettivo.

    Ultima scelta possibile potrebbe essere una reflex di piccole dimensioni. Ogni casa produttrice ha diverse fasce: da quelle più a buon mercato fino alle semi professionali, per arrivare alle professionali. Nelle fasce più basse di solito il corpo macchina viene venduto in kit con uno zoom, che in futuro potrà essere alternato ad altri obiettivi da comprare a parte.

 
   A livello di resa fotografica, EVIL, Bridge e Reflex di fascia basso sono tutte sullo stesso piano, o quasi, anche i prezzi sono pressapoco simili, dipende un pò da quanta roba sei disposto a caricare nella borsa.

  Se infine desideri studiare fotografia o se sei un fotoamatore, fermati un attimo a riflettere su una spesa un po più alta. Sei veramente sicuro di volerti immergere in questo mondo meraviglioso che è la fotografia? Come si fa a saperlo se non si prova? Reflex di fascia bassa ti permetteranno di possedere una macchina fotografica con tutto ciò di cui hai bisogno per poter imparare e farti le ossa. Più avanti si può passare a modelli più costosi e quindi con prestazioni più elevate.

   Infine un altro caso citato nella prima parte di questo articolo è l'uso lavorativo. In quei casi i prezzi lievitano sempre più man mano che ci avviciniamo ai modelli di punta. A seconda dei tipi di lavori che intendiamo fare avremo fotocamere diverse per prezzi e prestazioni. Fotoreporter, fotografi di Still Life o di moda, hanno esigenze differenti ma sul mercato si trova tutto per tutti.

  Quest'ultimo caso non verrà approfondito in quanto un professionista d'esperienza non ha di certo bisogno dei miei consigli per comprare una macchina fotografica, al massimo, consiglio di passare alla sezione “Contatti” per propormi nuove ed entusiasmanti collaborazioni!!!

   Se invece hai bisogno di una macchina fotografica per un lavoro qualunque che non sia il fotografo professionista, ad esempio un ingegnere che fa i suoi rilievi in cantiere, un perito che fa le foto dell'auto dopo un incidente, insomma per tutti i casi in cui serve una testimonianza fotografica, ti consiglio di puntare alla Bridge, ha tutto ciò di cui abbiamo bisogno compreso stabilizzatore, flash e zoom.

    Nella prossima serie di appunti vedremo gli Obiettivi  in generale ed in seguito inizierò a parlare di  Fuoco e correlazione che ha con diaframma, tempi di scatto e ISO. Per il momento prendai per buone tutte queste informazioni generiche che poi le approfondiremo bene nei singoli post ad essi dedicati. 


Danilo Castro

Potrebbe anche interessarti: 







Share on Google+

Nessun commento:

Posta un commento